top of page

Allenare lo SCI con l'ACROBATICA

instagram 2.jpg
sci.jpg
snowboard.jpg
Lo sci e l'acrobatica: molti di voi si saranno fatti alcune domande su quali potrebbero essere le similitudini.
Acrobatica e Ginnastica Artistica sono molto simili, ma SCI e Ginnastica Artistica sono veramente molto differenti. Il primo lo pratichi al freddo e in mezzo alla neve, il secondo tranquillamente in palestra, in uno spazio al chiuso. Il perché è quasi scontato: nella Ginnastica Artistica si lavora sempre nelle stesse condizioni, con gli stessi attrezzi, visibilità e spazi; nello sci è l’opposto e interviene una variabile ogni frazione di secondo. Nell’Acrobatica cambia tutto e possiamo trovare svariati punti d’incontro che legano lo Sci ad essa, specialmente se seguiamo un programma specifico in cui si lavora su superfici a densità differenti, con velocità altrettanto differenti, equilibri in fase di volo, con gli occhi bendati e inclinazioni diverse.
Le motivazioni che pertanto potrebbero spingere uno Sci Club ad organizzare dei Workouts di Ginnastica Acrobatica sono una prettamente tecnica e una più aggregativa: la svariata disponiblità di differenti superfici elastiche di diversa densità, sia rimbalzati che attenuati, forniscono all’atleta sciatore la possibilità di allenare la capacità di reazione alla diversità di contrazione muscolare richiesta dalle varie superfici, migliorando quindi la capacità di differenziazione, controllo e modulazione della forza nei nostri piccoli atleti, capacità fondamentale nello sciatore.
E’ un lavoro molto importante anche in termini di propriocettività, equilibri in fase di volo e controllo del proprio corpo in qualsiasi circostanza atletica.
Chi prima, chi dopo, tanti sciatori incontrano l'Acrobatica durante la loro carriera in svariate palestre di Ginnastica in tutta Italia.
FLYER SCIATORI.png
bottom of page