top of page

Tornata in attività nel 2012 dopo 10 anni   lontana dai campi di gara, attualmente  Adriana risulta essere l'atleta più a"anziana" di tutta Italia che svolge attività agonistica di alto livello!

Adriana nasce in Germania il 24 luglio 1982 e cresce a Torino, da madre greca e padre siciliano.


All’ eta’ di due anni e mezzo inizia a praticare ginnastica artistica per risolvere delle problematiche fisiche sorte alla sua nascita (parte sinistra del corpo completamente paralizzata).


A 4 anni viene inserita nel gruppo della squadra agonistica e a 8 anni inzia a competere, dove inizia sin da subito a vincere le prime competizioni.


A 11 anni entra in nazionale e si trasferisce a Milano, dove viene convocata per allenarsi permanentemente al centro nazionale. A 12 compete ai suoi primi Assoluti Italiani, dove gareggia assieme a ragazze più grandi di lei di 4/5 anni, e non può competere per il concorso generale, ma solo per le finali di specialita’.
Vince Trave e Corpo Libero. E arriva 2° alla parallela.
Nel 1996 vince 2 argenti europei.
Nel 1997 Vince 5 Medaglie ai Giochi del Mediterraneo.
Nel 1998 partecipa ai mondiali Juniores, dove si piazza alla 5 posizione.
Nel 1999 partecipa ai Mondiali Qualificanti per i giochi olimpici di Sydney 2000, dove, insieme alla squadra, riesce a strappare il biglietto per la partenza olimpica l’anno successivo.



Partecipa ai Giochi Olimpici di Sydney 2000, entra nella finale individuale (migliori 24) dove, causa un errore, perde la medaglia di bronzo.



​Lascia l’attivita’ nel 2002, e per 4 anni pratica differenti lavori, tra i quali commessa nel reparto musica c/o Mediaworld (dove le viene fatto un contratto di 3 anni apprendistato, ma che poi non verrà rinnovato) e inizia ad insegnare alle bimbe ginnastica artistica.


Nel 2006 le viene proposto di prendere parte come acrobata alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, dove si esibirà sul powertrack. Sempre nel 2006 le viene proposto di tornare atleta, non piu’ come ginnasta dell’artistica ma come Trampolinista. Adriana accetta e per poter allenarsi si dovrà  trasferire a Parma.



Sempre nel 2006 le viene proposto di tornare Atleta, non piu’ come ginnasta dell’artistica ma come Trampolinista. Adriana accetta e per poter allenarsi si dovrà  trasferire a Parma.



Nel 2007 partecipa alla Notte Bianca di Roma  in Piazza del Popolo, dove e’ protagonista dell’esibizione notturna, saltando sul trampolino elastico all’ultima terrazza sopra al pincio, oltre ad esibirsi insieme ad altri ragazzi su powertrack .



Nel 2008 si proclama Campionessa Italiana di Trampolino Elastico  e vince tutte le prove di campionato italiano, oltre alla finale di Coppa Italia.



Lascia l’attivita’ a fine 2008.



Nel novembre del 2008 lavora con un artista rinomatissima a livello mondiale, Lara Favaretto, (le sue opere sono esposte principalmente a New York) che la chiama per lavorare durante una mostra internazionale di arte contemporanea, “ARTISSIMA



Nel 2009 lavora con la "Juventusdurante le sue partite allo stadio comunale di Torino, dove si esibisce sull’Air Track.



Nel 2009 collabora in un paio di eventi coi Sonics, compagnia di performances aeree e partecipa come acrobata al Carnevale Ambrosiano di Milano in Piazza Duomo e ad un evento nazionale a Dubai.

A marzo del 2009 esce un libro, "Polvere di Magnesio", dove vengono raccontate storie di ginnasti e di ginnastica. All’interno del libro, il 4° capitolo viene dedicato interamente ad Adriana, alla sua carriera, ma soprattutto al suo post attività sportiva, dove si parla soprattutto dei pochi sbocchi lavorativi e delle difficoltà che hanno gli atleti di sport minori.



Nel marzo del 2009 fa i provini per entrare nel grande

"Cirque du Soleil"  dove viene selezionata e parte per Montreal a luglio per lo show “ALEGRIA”. Inizia a lavorare, ma purtroppo le riscontrano dei vecchi problemi fisici causati dal grosso carico di lavoro effettuato durante il percorso sportivo. Torna in Italia, dove dovrebbe operarsi ma i medici rifiutano di assumersi questa grossa responsabilità, dicendole che molto probabilmente se dovesse effettuare l operazione chirurgica, non tornerebbe forte fisicamente come lo è adesso.





ADRIANA CRISCI ha gareggiato per la  S.G. VICTORIA DI TORINO, dal 2011 al 2014; nel 2011 e 2012 compete nel campionato di SERIE B, alla conquista del titolo Nazionale per accedere al CAMPIONATO DI SERIE A.

Nel gennaio del 2012 l’è stato proposto di riprendere l’Attività Agonistica per conto della Societa’ Ginnastica Victoria nel Campionato Nazionale di Serie B.

Nel giugno del 2012, partecipa ai
Campionati Italiani Assoluti dopo 11 anni di assenza dai campi gara Nazionali, ottenendo la medaglia di'Argento al Volteggio.

Nel dicembre del 2012, a distanza di 14 anni, si proclama nuovamente

CAMPIIONESSA ITALIANA DI CATEGORIA SENIOR.

 

Nel marzo del 2013, il direttore Tecnico della Nazionale Italiana, Enrico Casella, convoca Adriana per un incontro internazionale a Jesolo contro, gli STATI UNITI, il Giappone e la Svizzera! A distanza di 12 anni dalla sua ultima partecipazione internazionale, Il ritorno in Nazionale per Adriana  è ufficiale!

 

Nell'estate del 2013 viene convocata per un ritiro nazionale Pre - Mondiale: 

a settembre è ufficiale: Enrico Casella, direttore nazionale della squadra italiana femminile, convoca Adriana Crisci per i MONDIALI individuali di Anversa 2013! 

Il 14 settembre, purtroppo, durante l'ultimo test pre-mondiale, in occasione dell'incontro internazionale ITALIA - GERMANIA a Vigevano, Adriana presenta per la prima volta un nuovo salto al volteggio: lo Yurchenko teso con doppio avvitamento. L'atterraggio è perfetto, ma al momento dell'arrivo si lesiona il crociato anteriore della gamba destra. Purtroppo Adriana dovrà rinunciare alla partecipazione dei Mondiali a 7 giorni dalla data di partenza...

 

Nel 2014, torna in attività a livello nazionale solamente dopo 4 mesi e mezzo dall'infortunio in occasione della 1° prova del Campionato Itliano di Serie A2 dove esordisce con 3 attrezzi.

 

Partecipa a livello individuale ai Campionati Italiani Assoluti di Ancona, piazzandosi al

3° posto al Volteggio.

 

A gennaio del 2015 avviene il cambio di Società: Adriana decide di trasferirsi a Treviso e gareggiare per il GYMNASIUM TREVISO, società di Serie A1, ma Adriana decide di dare una mano alla Victoria in Serei A2 per questioni di correttezza sportiva.

 

A settembre partecipa alla Golden League dove ottine una MEDAGLIA DI BRONZO AL CORPO LIBERO!

 

A fine settembre partecipa nuovamente agli Assoluti di Torino con i colori del GYMNASIUM TREVISO: torna a casa conquistando una MEDAGLIA D'ARGENTO al VOLTEGGIO!

 

Purtroppo Adriana dovrà fermarsi per almeno due mesi poichè le viene riscontrata una frattura al radio.

Il periodo nero non finisce: A fine novembre, quando il polso è in via di guarigione, al momento della ripresa il ginocchio destro inizia a dare problemi: Adriana decide di subire un intervento il 4 dicembre dove le viene asportata la parte di menisco mediale lesionata, le viene fatta una pilizia generale e inoltre decide di fare il ritensionamento del legamento del crociato anteriore.

 

Torna in attività solo dopo due mesi e finalmente fa il suo meritato "ESORDIO" in Serie A1 con il GYMNASIUM TREVISO, presentandosi con due attrezzi: Parallele e Volteggio!

Alla 2° prova di Serie A1, a distanza di un mese, nel mese di marzo, Adriana presenta gia' 4 attrezzi!

 

Fino alla fine Adriana ha provato a prender parte al sogno di tutti gli Atleti, portando a termine la PREPARAZIONE OLIMPICA di RIO DE JANEIRO 2016, conclusasi con l'ultima gara di selezione pre olimpica, i Campionati Italiani  Assoluti a Torino, dove presenta 3 attrezzi (su richiesta del D.T.N.), pur essendo pronta su tutte 4 le specialità. Conquista la finale individuale per attrezzo a Trave e Volteggio, ma si dovrà ritirare 10 minuti prima della finale di specialità a causa di un forte problema al ginocchio operato. 

Dopo vari mesi di pausa, Adriana torna ad allenarsi nel mese di marzo 2017, questa volta con i colori della GINNASTICA GIGLIO di Montevarchi, e decide di dare il suo piccolo contributo portando in gara 2 attrezzi, Volteggio e Parallele, vista la posizione in classifica del Club toscano (dopo la 1° prova penultimi in classifica).

Torna a gareggiare alla 2° prova del Campionato di Serie A1 a Roma, contribuendo al 5° posto in classifica generale.

Chiude definitivamente la sua carriera con un 2° posto Serie A1 con il Club toscano durante la 3° prova di Serie A ad Ancona.

 

 

 

 

 

bottom of page